top of page

Cotone organico

Prefazione

Non tutto il cotone è uguale: ecco perché facciamo molta attenzione a utilizzare solo cotone che soddisfi almeno i criteri GOTS (vedi sotto). Esaminiamo costantemente le nostre opzioni per utilizzare materiali ancora più ecologici in modo da poter ridurre al minimo i nostri effetti dannosi. 

 

Prima di utilizzare un tessuto (fazzoletto di stoffa e filo da cucito), cerchiamo di farci un'idea quanto più possibile. Ciò significa che non esaminiamo solo la certificazione, ma anche se sono disponibili ulteriori informazioni sulla sostanza. 

Tessuti organici globali
predefinito
(GOTS)

GOTS è un importante sigillo di qualità o tessile che stabilisce gli standard globali per i prodotti biologici realizzati con fibre naturali. Requisiti ambientali e criteri sociali sono definiti lungo tutta la filiera produttiva (dalla coltivazione al consumo). Inoltre, la garanzia della qualità viene effettuata lungo tutta la filiera tessile attraverso certificazioni indipendenti. 

 

Per garantire sempre la qualità, vengono effettuati controlli annuali con successiva certificazione da parte di organismi di certificazione accreditati, tali controlli sono sia registrati che non annunciati e tengono conto della produzione, della trasformazione e del commercio. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, il certificato operativo GOTS viene rilasciato per un anno. In Svizzera i controlli comprendono:Certificazioni dell'Unione di controllo, ILbio.inspecta AG e quelloIstituto per l'ecologia del mercato IMO GmbH impiegato.

​

​

Fonti:

global-standard.org

labelinfo.ch

​

bottom of page