top of page

Ecologicamente

tessuto o
Carta? Dipende dalla durata!

Finora non sono stati condotti studi su larga scala che si occupino dell’equilibrio ecologico dei fazzoletti di tessuto e di carta o del loro confronto diretto. Ogni produzione, sia di cotone che di carta, mette a dura prova il nostro ambiente: questa è la cosiddetta creazione dannosa. Per ridurre l’inquinamento ambientale sono rilevanti due fattori:

  • L'importo del danno creato e;

  • la ripetizione della creazione dannosa.

​

Un fazzoletto di carta ha una durata di vita notevolmente inferiore rispetto a un fazzoletto di stoffa. Perché i fazzoletti di stoffa possono essere riutilizzati e sono quindi molto meno importanti in termini di danni ripetuti. 

​

L’entità del danno creato per entrambi i prodotti è difficile da misurare a causa dei dati di produzione non trasparenti. Quello che è certo, però, è che l’entità dei danni provocati da un fazzoletto di stoffa è superiore a quella di un fazzoletto di carta. Questo può essere brevemente descritto dal processo di produzione più complesso.

 

Il punto centrale, tuttavia, è la durata di vita del fazzoletto, che viene utilizzata, tra le altre cose, per misurare l’impatto ambientale. Un fazzoletto di stoffa può mantenere la sua piena funzione per molti anni di utilizzo ed è molto probabile che l'impatto ambientale del fazzoletto di carta superi quello del fazzoletto di stoffa, poiché un fazzoletto di carta viene generalmente smaltito dopo un singolo utilizzo.

Vale la pena saperlo

bottom of page